Bonus Psicologo

CHE COS’È IL BONUS PSICOLOGO?

Il Bonus Psicologo è un contributo erogato dall’INPS per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia condotte da psicologi-psicoterapeuti regolarmente iscritti ai propri ordini professionali e aderenti all’iniziativa.

A CHI E’ RIVOLTO?

Per sostenere le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, necessitano di un supporto professionale per condizioni di depressioneansiastress o fragilità psicologica.

CHI PUÒ FARE RICHIESTA DEL BONUS PSICOLOGO?

Tutti i cittadini residenti in Italia che presentano un ISEE non superiore ai 50.000 €.

COME FARE RICHIESTA DEL BONUS PSICOLOGO?

QUANDO FARE DOMANDA

Per usufruire del “Contributo sessioni psicoterapia domanda 2024 – stanziamento fondi 2023″, la domanda deve essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024.

COME FARE DOMANDA

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del richiedente, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:

  • in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.

Per fare richiesta è sufficiente andare nel sito dell’INPS, e cliccare nella sezione “Servizio” alla voce “Contributo sessioni di psicoterapia

COSA ACCADE DOPO AVER FATTO RICHIESTA DEL BONUS PSICOLOGO?

Una volta completata la richiesta, si dovrà attendere la scadenza del periodo valevole per presentare la domanda. Al termine di questo periodo, l’INPS stilerà una graduatoria nella quale verranno stabili i beneficiari del bonus e il rispettivo compenso massimo spettante per ciascuno di essi. Ad ogni beneficiario verrà comunicato dall’INPS un codice specifico (CODICE UNIVOCO), che dovrà essere successivamente comunicato allo specialista da cui si deciderà di essere seguiti. Per la scelta del professionista, i beneficiari potranno quindi avvalersi di un elenco specifico che sarà possibile consultare all’interno dello stesso portale INPS.

ENTRO QUANTO TEMPO DOVRÀ ESSERE UTILIZZATO IL BONUS PSICOLOGO?

Il bonus dovrà essere utilizzato necessariamente entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda.

È POSSIBILE USUFRUIRE DEL BONUS PSICOLOGO PER CONSULENZE ONLINE?

I beneficiari del bonus potranno ricevere assistenza psicologica in presenza ( in studio privato) oppure online (ad es., in video-chiamata), previo accordo con lo specialista a cui decideranno di rivolgersi.

A QUALI PROFESSIONISTI CI SI PUÒ RIVOLGERE?

A tutti gli psicologi-psicoterapeuti che risultano regolarmente iscritti agli Albi della regione in cui esercitano la libera professione, e che hanno aderito all’iniziativa. I beneficiari del bonus potranno prendere visione degli specialisti che hanno aderito all’iniziativa all’interno del portale dell’INPS nella sezione relativa al bonus psicologo.

In qualità di Psicologo Psicoterapeuta iscritto all’ordine degli psicologi della Regione Sicilia aderisco all’iniziativa del bonus psicologo San Cataldo (Caltanissetta), Castelvetrano (TP), Sicilia . Per ulteriori informazioni contattatemi al tel. 329.1695.791