L’attacco di panico è uno stato di intensa paura che raggiunge il suo picco nel giro di circa dieci minuti. Esso è caratterizzato dalla comparsa, spesso inaspettata, di alcuni sintomi quali:

palpitazioni o tachicardia;
sensazione di asfissia o di soffocamento;
dolore o fastidio al petto (es. senso di oppressione toracica);
sensazioni di sbandamento o di svenimento (es. debolezza alle gambe, vertigini, visione annebbiata);
disturbi addominali o nausea;……….

Il concetto di ansia è multidimensionale ed è caratterizzato da varie componenti:

fisiologica: che si manifesta con una attivazione del sistema vegetativo simpatico e determina tremore, tachicardia, ipertensione, sudorazione ecc..;
comportamentale: con comportamenti di freezing (congelamento), fuga ed evitamento;
cognitiva: dove caratteristiche sono le idee di sovrastima di pericolo e di sottostima delle proprie capacità di farvi fronte…………

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato da ossessioni (ovvero pensieri, immagini, impulsi ricorrenti e persistenti che causano  notevole ansia o disagio) e compulsioni (comportamenti o azioni mentali ripetitivi volti ad attenuare il disagio).

Vi sono varie tipologie di ossessioni e di compulsioni  che variano da caso a caso (non è possibile in questa sede elencarle tutte).

Le ossessioni più frequenti sono di:……………

  Il binge drinking tra adolescenti: strategie per i genitori. In Italia negli ultimi anni si è assistito ad un allarmante utilizzo di alcol tra i giovani. Difatti secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza su un campione di 8.000 adolescenti in tutto il territorio nazionale, l’avvicinamento dei ragazzi all’alcol è molto precoce. Nella fascia d’età […]

Il fenomeno “Social Network” nasce negli anni ’90, ma è solo nel 2003 che si afferma con la creazione negli Stati Uniti della piattaforma MySpace. Da quel momento in poi è stato un proliferare continuo di piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter per citare forse i servizi più conosciuti.

Pian piano essi hanno modificato profondamente la nostra vita e il complesso delle nostre abitudini relazionali tanto da interessare diverse fasce d’età. Non solo un fenomeno giovanile.

Le giornate sono caratterizzate dall’uso di smartphone, tablet e computer mezzi divenuti oggi indispensabili per accedere alla socialità virtuale………..

Anoressia Nervosa I criteri diagnostici DSM-5 dell’anoressia nervosa sono i seguenti:   Restrizione dell’assunzione di calorie in relazione alle necessità, che porta a un peso corporeo significativamente basso nel contesto di età, sesso, traiettoria di sviluppo e salute fisica. Il peso corporeo significativamente basso è definito come un peso inferiore al minimo normale oppure, per […]

La Depressione o più esattamente il Disturbo Depressivo Maggiore rientra tra i disturbi dell’umore. Essa è caratterizzata,  da alcuni sintomi tra questi:

Umore depresso per la maggior parte del tempo;
Perdita o marcata diminuzione di interessi o di piacere nella vita;
Significativa perdita o al contrario aumento di peso e cambiamenti nell’appetito;
Disturbi del sonno quali insonnia o ipersonnia;
Agitazione o rallentamento psicomotorio;
Affaticabilità o mancanza di energia;…………